Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


Visualizzazione post con etichetta EDUCAZIONE FISICA. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta EDUCAZIONE FISICA. Mostra tutti i post

domenica 7 luglio 2013

"VOLLI, VOLLI, FORTISSIMAMENTE VOLLI" (V. ALFIERI)

FABRIZO MACCHI

LO SPORT, NONOSTANTE I SUOI DIFETTI CONGENITI, E' IL BANCO DI PROVA DEI LIMITI E DELLE POSSIBILITÀ UMANE. SENZA LA MOLLA DI SOLDI E GLORIA, PROBABILMENTE NON SAREBBE POSSIBILE OTTENERE PRESTAZIONE AL LIMITE.

SENZA ANDARE OLTRE NELLA RIFLESSIONE, BASTEREBBE UTILIZZARE META' DELLA VOLONTA' DI CERTI ATLETI PER GESTIRE AL MEGLIO L'ESISTENZA DI OGNI PERSONA, SIA DAL PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO CHE FISICO.

PERCHE' L'ESSERE UMANO, A DIFFERENZA DELL'ANIMALE CHE VIVE GRAZIE ALL'ISTINTO TRAMITE REAZIONI STEROTIPATE, PUO' SCEGLIERE COME REAGIRE E COSA FARE DELLA SUA VITA GRAZIE ALLA SUA MAGGIORE O MINORE FORZA DI VOLONTÀ.

QUANDO NON TROVO LA FORZA DI FARE QUELLO CHE RAZIONALMENTE RITENGO GIUSTO FARE, MI SENTO UN PO' HANDICAPPATO, RISPETTO A CHI HA FATTO MOLTO PIU' DI ME E MAGARI IN CONDIZIONI PEGGIORI.

ESERCITARE LA FORZA DI VOLONTÀ (NON NEVROTICA) PER MIGLIORARE LA PROPRIA AUTODETERMINAZIONE.

venerdì 11 gennaio 2013

BILANCIO CHILOMETRICO DEL 2012


IL MIO GPS, AL 31 DICEMBRE 2012 SEGNAVA 5838 KM. IN REALTA' SI E' ROTTO IL 28 DI OTTOBRE E PER QUALCHE USCITA E' STATO RECUPERATO FINO A DEFINITIVO DECESSO.

FACENDO UNA MEDIA APPROSSIMATA CON I MESI PRECEDENTI HO SFIORATO I 7000 KM DI ALLENAMENTI REGISTRATI TRA CICLISMO E CORSA.

DI QUESTI 7000 CIRCA 4500 KM SONO STATI PERCORSI A PEDALI E 2500 A PIEDI (PEDIBUS CALCANTIBUS).

A QUESTI VANNO AGGIUNTI CIRCA 7 KM AL GIORNO DI UTILIZZO DELLA BICICLETTA IN ABITI CIVILI DA MOLTIPLICARSI PER 330 GIORNI CIRCA (VOLENDO APPROSSIMARE PER DIFETTO), OVVERO 2310 KM.

QUINDI

4500 + 2310 = 6810 KM IN BICICLETTA
2500 KM A PIEDI (A CORSA)

IN UN ANNO CORRENDO, SENZA PASSARE PER LE AUTOSTRADE, AVRI FATTO VIAREGGIO-BERLINO-VIAREGGIO.

NELLO STESSO ANNO, CON 2 RUOTE SAREI GIUNTO A MOSCA, AVREI FATTO UN GIRO DEI DINTORNI E POI SAREI TORNATO.

DI QUESTI CHILOMETRI

-I PIU' DURI: 11 KM DI STRADA CON PENDENZE AL 22% CORSI TRA CASTIGLIONE GARFAGNANA E  SAN PELLEGRINO IN ALPE.
-I PIU' CALDI: 11 KM CORSI NELLA PINETA DI LEVANTE ALLE ORE 19 LA SERA DELLA FINALE DEGLI EUROPEI DI CALCIO, IN UNA GARA AMATORIALE
-I PIU' FREDDI: I 42 KM DELLA MARATONA DI LUCCA, CORSI A 5° SOTTO LA PIOGGIA CONTINUA ED IL VENTO DI TRAMONTANA.
-I PIU' BELLI DAL PUNTO DI VISTA PAESAGGISITICO: I 210 KM DELL'EROICA CORSI DA ABUSIVO.
-I PIU' ALTI (DI QUOTA) I 23 KM DELLA SKYRACE DELE ALPI APUANE (FINO A QUOTA 1858 SLM).
-I PIU' FELICI: GLI ULTIMI 5 KM DELLA MEZZA MARATONA DEI TRE PONTILI, CON LA MIA SIGNORA CHE MI ACCOMPAGNAVA IN BICICLETTA E MI INCITAVA.
-I PIU' DIVERTENTI: TUTTI QUELLI CORSI DI NOTTE, AD INIZIO ESTATE, SCENDENDO SENZA FRENI SUI SENTIERI DELLE APUANE CON LA LAMPADA FRONTALE INSIEME AL GRANDE MICHELE.
-I PIU' MATTINIERI: QUELLI CORSI ALLE 5 DI MATTINA CON ANGELO, SUL LUNGOMARE TRA VIAREGGIO E MASSA.
-I PIU' PANORAMICI: I 15 KM IN BICICLETTA DELLA SALITA A CAMPO CECINA CON MASSIMO E GIANNI IN PIENA ESTATE.
-I PIU' BUI: I PRIMI 30 KM DELL'EROICA
-I PIU' INUSUALI: 45 KM IN MEZZO ALLA NEVE SUI COLLI TRA STIAVA E BARGECCHIA CON IL CICLOCROSS, DOPO LE NEVICATE DI FEBBRAIO.

TANTI CHILOMETRI...TANTE EMOZIONI DIVERSE.
NON POTREI VIVERE DIVERSAMENTE.



lunedì 30 luglio 2012

IL GRANDE IMBROGLIO DEL TFA (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO)

Italia, paese di tristi prese in giro.
878 candidati a Firenze per 100 posti nei tirocini formativi attivi per poter sperare di insegnare italiano, storia e geografia tra qualche anno nelle scuole medie e superiori della toscana.
Qualche anno fa furono chiuse le scuole di specializzazione per l'insegnamento scolastico che certificavano la capacità dei laureati di indottrinare a dovere i giovani italiani.
Ora il ministero della PUBBLICA (D)ISTRUZIONE, dovendo mettere dentro nuove leve a scolpire crani, chiede di seguire per un anno le lezioni nelle classi per poter apprendere l'arte. Il tutto, ovviamente, a spese dei poveri illusi.
Nei dettagli: 100€ a fondo perduto per partecipare ad ogni classe di concorso. 
Concorso composto da quiz all'americana con risposta multipla di nozionismo spinto fino al ridicolo. (Chi ha scritto "Il Cardillo Addolorato", pietra miliare della letteratura contemporanea?)
Nel caso di punteggio pari o superiore a 42/60, si accede all'elaborato scritto e quindi alla prova orale.
A questo punto, per la modica cifra di 2500€ si va a far finta di imparare di insegnare, affiancando un insegnante di ruolo e abbandonando per un anno qualsiasi lavoro che non sia il cameriere o il lavapiatti serale.
Al termine dell'anno, i privilegiati andranno poi a fare un altro concorso (il cui costo non sono in grado di riferire) nel quale si sfideranno per ottenere una cattedra o per entrare nelle graduatorie dei precari.
Con la speranza di ottenere un lavoro da oggi a minimo un anno e mezzo si sono presentati: neolaureati di ventidue anni, precari di cinquant'anni, dottori in lettere con tanto di contratto scaduto alla Boston University, giovani imprenditori vittime della crisi.

Firenze - Polo biotecnologico ore 8.30
878 vittime in attesa di essere sacrificati sull'altare  del sistema scolastico
Un mare di cervelli, alcuni sottoutilizzati, altri già sfruttati e piegati al volere di un sistema scolastico volto a creare dementi precoci, lavoratori frustrati e geni mancati.




lunedì 2 luglio 2012

PANEM ET CIRCENSES: LO SPORT COME METAFORA DELLA SOCIETA'

Fin da piccolo vivo nel mondo dello sport (ma soprattutto dell'attività motoria) e conosco persone che si alzano alle 5 di mattina per allenarsi, pur di non mancare agli impegni familiari e lavorativi. La fatica, la stanchezza ed il sudore sono a volte l'unica ricompensa per questi moderni cacciatori paleolitici. 
L'uomo è fatto per correre, saltare ed arrampicarsi, non per morire dietro ad uno schermo di computer. Sport come sublimazione moderna e postmoderna delle naturali tendenze dell'essere umano, acquisite in 2 milioni di anni di evoluzione.

Ma lo sport moderno, (De Coubertiano e contemporaneo) non è solo questo: è innanzitutto sovrastruttura creata del sistema capitalista prima e da quello consumista poi.
La prima società calcistica professionistica fu fondata a Manchester nel 1878 (Newton Heath LYR Football Club poi divenuta Manchester United) che all'epoca era anche la città più industrializzata del Regno Unito. Storia simile si può dire per la torinese Juventus, che, guarda caso è "proprietà" di una delle maggiori famiglie industriali italiane.
Ci vuole qualcosa per stimolare l'operaio a stare alla catena (di montaggio ma non solo) e sicuramente sentirsi parte di qualcosa di grande e vincente può essere un buon lubrificante sociale e produttivo (ma anche per qualcos'altro).
Venendo ai giorni nostri, l'euforia per la vittoria della nazionale di calcio contro la Germania è sembrata coincidere con l'aut aut di Mario Monti alla sua collega burocrate tedesca. Mario Monti e Mario Balotelli, il nome più italiano a rappresentare le due facce della stessa medaglia: l'intellighenzia universitario-tecnocratica e la gioventù ignorante con piedi d'oro e cospicuo conto in banca (svizzera?) 
Gli imperatori davano al popolo dell'urbe il pane e i giochi del circo e poco o nulla è cambiato da allora.

Come la Ministro Fornero anche Balotelli, gladiatore postmoderno, "chiagn e ffott"
Per fortuna è arrivata la Spagna, altro paese al limite del collasso economico e sociale, a dare un sonoro schiaffo calcistico all'ebete popolo italiano, nella speranza che serva anche a svegliarlo dal sonno e dal sogno fatto di beni illimitati e aperitivi finto VIP.



martedì 26 giugno 2012

UNA VOLTA I PAPA' INSEGNAVANO AI BAMBINI AD ANDARE IN BICICLETTA

Non è più un'eccezione.
Continuo ad insegnare ai bambini ad andare in bicicletta, pagato.
Cosa sta succedendo?
La cosa , al di là dell'aspetto economico, mi fa tristezza.
Capisco il nuoto: non tutti sono in grado di nuotare correttamente e quindi nemmeno di trasmettere la tecnica.
La bicicletta, sebbene sia un mezzo tecnico, è un'abilità che salvo casi di handicap, tutte le persone hanno acquisito da tempo.
Eppure mi sento fare sempre il solito discorso: "il papà e la mamma non hanno tempo...".
Ma se non si ha tempo per i figli, cosa si lavora fare? Per portarli la domenica da Mc Donald o Ikea e comprargli l' I phone a 8 anni? 
Se io fossi quel padre, quanta tristezza per aver perso questa bella opportunità per condividere emozioni con mio figlio:"Guarda papà...vado da solo!"



martedì 8 maggio 2012

VEGAN? MI IMPORTA UNA SEGAN!


Sono stato al VEGAN FEST a Seravezza.
A primo impatto una manifestazione diversa. Solo a primo impatto.
Intanto si presentava come una delle solite fiere-mercatino nonostante la bella collocazione sul prato antistante il Palazzo Mediceo.
Se una parte degli stand presentava piccole produzioni di vestiario e accessori più o meno inutili ma rigorosamente eco-sostenibili, non mancavano quelli che presentavano prodotti industriali di dubbia utilità, elevato costo monetario ed energetico.
Tra questi spiccava un fantastico essiccatore ad energia elettrica (consumo 110W) per rifiuti umidi. I due vantaggi che deriverebbero dal suo uso sono l'eliminazione degli odori e del volume dei rifiuti...a patto di avere un forno da pattume accanto al lavello che succhia energia per togliere l'acqua ad una cosa che per riavere una qualche utilità ha bisogno proprio di essa.
Quindi per accedere a questo genere di fest, basta pagare e buttare un po' di fumo negli occhi?
Altra categoria di stand erano quelli dei cibi rigorosamente senza prodotti di origine animale. Anche in questo caso basta vendere...e in tutta onestà mi sembra che per essere vegan uno stecco gelato non possa permettersi di costare 3 euro.
Stessa cosa dicasi per gli stand della Loving Hut, la più grande catena di ristorazione vegana: una sorta di multinazionale.
Se l'importante è non mangiare sostanze che hanno a che fare con gli animali...e poi far trasportare queste sostanze da una parte all'altra del mondo con conseguente dispendio di energia e mezzi, allora vedo molta più coerenza ed ecologia  nel contadino che si compra i suoi pulcini, se li cura, li nutre con i suoi scarti dell'orto e del tavolino e poi gli tira il collo per fare festa con la famiglia.
Oltretutto il vegano oltranzista è nemico dell'orticoltura biologica in quanto utilizza concimi animali: a parte il fatto che di solito non si uccidono gli animali per estrarre loro le feci, ad ogni modo è piuttosto improbabile per il coltivatore dell' Alto Adige concimare con le alghe, a meno di farsele trasportare dal mare (che non è sicuramente la laguna di Venezia) fino all'Alta Val Pusteria!
Sea Sheperd: una banda di surfisti figli di papà, con il look da pirata urbano, finanziati da ricchi privati, con un motoscafo che costa come il Pil della Grecia che, cercando di proporre il loro stile di vita avventuroso come modello cercano proseliti e finanziamenti per le loro scorribande a giro per gli oceani a dissuadere la pesca selvaggia ai grandi animali marini, motivazione buona ma realizzata in maniera discutibile.

Camminatori scalzi: bella iniziativa far provare le persone le emozioni del contatto dei piedi nudi con il terreno e le varie forme di materiali naturali, ma proporre la camminata scalza in qualsiasi occasione è abbastanza velleitario. Innanzitutto camminare scalzo è salutare sopratutto se avviene su superfici naturali, anche dure o scabrose ma irregolari. A meno di non abitare nella baita di Heidi, la maggior parte delle persone vive, si sposta e lavora sul cemento, l'asfalto e la mattonella, ovvero superfici completamente piatte, troppo fredde o troppo calde e dure. Quindi il problema non sono solo le scarpe ma fondamentalmente l'ambiente di vita occidentale. Tutte le volte che è possibile, andare a piedi nudi ma la toilette della stazione e la corsa sul lungomare si possono evitare.
Il concertone: un palco degno di uno show di Vasco. Se vuoi bene alla natura e agli animali dei boschi sopra Seravezza, basta staccare la spina, fare silenzio e raccogliersi intorno ai musicisti. Oltretutto, quando non c'erano esibizioni, banale musica rocke pop inondava continuamente l'aria per distruggere il silenzio.
Oggetti etnici: solo roba da radical chic a prezzi esorbitanti. L'etnico non è particolarmente    
ecologico perchè richiede il trasporto dai luoghi di produzione del manufatto o della materia prima. Se fai monili di noci brasiliana hai prodotto più anidride carbonica che se li fai di bosso toscano.
Parco macchine: speravo che il parcheggio fosse pieno di biciclette, invece i marciapiedi erano pieni di furgoncini, di fantastici suv e monovolume con tanto di adesivi di riconoscimento di una qualche appartenenza la mondo vegan o di riviste del settore.
Lati positivi: buone rivendite di libri su temi fondamentali come agricoltura, decrescita, crisi del Pil, anarco-ciclismo, posturologia e medicina naturale.
Gli stand che proponevano i sostituti dei pannolini per bambini e signore nella fase calante della luna.

In conclusione, alla fine della mia permanenza me ne sono andato con molti dubbi piuttosto deluso. Ho visto molto commercio, poche idee, molto settarismo del tipo "noi siamo veramenti bravi e fighi e te sei un cannibale", una mancanza di logica e riflessione sul significato reale di ecologia.
Un mio carissimo amico che ci ha lasciato diceva: "Chi fa non dice e chi dice non fa!"
Mi sento molto più a mio agio alla "Sagra dello Stinco e del tagliarino co' fagioli"

martedì 1 maggio 2012

LO ZEN E L'ARTE DI CORRERE IL LUNGO IL LUNEDI' MATTINA

PER CORRERE IL LUNGO CI SONO ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE

PRESUPPOSTO 0: LE PERSONE NORMALI LAVORANO IL LUNEDI MATTINA, QUINDI SCEGLITI UN LAVORO CHE TI PERMETTA DI ESSERE LIBERO IL LUNEDI' MATTINA: PARRUCCHIERE, ESTETISTA, NEGOZIANTE DI ARTICOLI SPORTIVI. ALTRIMENTI NON TI RESTA CHE CORRERE IL LUNGO LA DOMENICA, SE LA MOGLIE TE LO PERMETTE!

1-DEVI AVERE TEMPO: NON SOLO PER CORRERE, MA ANCHE PER RIPRENDERTI DOPO LO SFORZO.
2- NON DEVI AVERE IMPEGNI PRESSANTI: IL LUNGO RICHIEDE DI MANTENERE UN PASSO COSTANTE PER DIVERSE ORE. USCIRE DAI LIMITI FISIOLOGICI PER ARRIVARE PRIMA RISCHIA DI FARTI ARRIVARE CORTO CON LE ENERGIE CON LE IMMAGINABILI CONSEGUENZE.
3-DEVI PROGRAMMARE UNA TRACCIA DI PERCORSO CON ALMENO 2-3 RIFORNIMENTI, OPPURE PORTATI DIETRO UN WATER BAG.
4-DEVI AVERE LA POSSIBILITÀ DI NUTRIRTI ADEGUATAMENTE UNA VOLTA CHE SEI ARRIVATO.
5-DEVI AVERE VOGLIA DI CORRERE IL LUNGO.


OCCORRE UNO STIMOLO PER CORRERE UN LUNGO DA SOLI IL LUNEDI' MATTINA?
ALCUNI ESEMPI: 

-VOLEVI CORRERE LA DOMENICA MA NON HAI POTUTO FARLO
-AVEVI ALTRI PROGETTI MA TI SONO SALTATI TUTTI E HAI MOLTO TEMPO A DISPOSIZIONE
-STAI PREPARANDO UNA GARA A CUI TIENI
-SONO MESI CHE VUOI CORRERE UN LUNGO E NON L'HAI FATTO
-TRA 2 SETTIMANE HAI LA MARATONA E VUOI SENTIRTI SICURO
-VUOI ASCOLTARE UN PO' DI MUSICA IN PACE

IN CONCLUSIONE

31,5 KM IN 2H 51' 28'' , 
PASSO MEDIO 5'27''/KM
ELEVAZIONE: TOTALE 605 M.
FREQUENZA CARDIACA MEDIA: 144 BPM
CONSUMO TEORICHE :2500 KCAL

METEO VARIABILE DAL NUVOLOSO, AL SOLE PIENO AL FINALE CON L'ACQUA SCROSCIANTE.




sabato 14 aprile 2012

SABATO - GIORNO DI PANE

QUANDO L'UOMO HA INIZIATO A PERPETUARE IL SEME DEL CEREALE E MACINANDOLO RICAVARNE PANE, HA COMINCIATO A STABILIZZARE LA PROPRIA SEDE DI VITA, PASSANDO DALLA FASE DELLA "CACCIA E DELLA RACCOLTA" ALLA FASE DELL'AGRICOLTURA STANZIALE.
QUESTO HA PORTATO ALCUNE CONSEGUENZE SIGNIFICATIVE E CONTRASTANTI:

- IL SUO FISICO SI E' PROGRESSIVAMENTE INDEBOLITO A CAUSA DEL CAMBIO DI ALIMENTAZIONE CHE PASSAVA DA ESSERE RICCA DI PROTEINE (DELLA CARNE) E VITAMINE (DELLA FRUTTA, MIELE E VEGETALI SELVATICI) A UNA ALIMENTAZIONE PIU' POVERA E SPROPORZIONATA A LIVELLO DI CARBOIDRATI.

-SI E' INDEBOLITO PERCHE' E' PASSATO IN UN ARCO RELATIVAMENTE BREVE DI TEMPO DALLA DURA VITA NOMADE ALLA PIU' "SEDENTARIA VITA STANZIALE".

-POTENDO CONSERVARE NEI GRANAI LE SCORTE DI CIBO, HA POTUTO DEDICARSI ALL'ESPANSIONE DEL LATO EMOTIVO-INTELLETTUALE: E' NATA LA SCRITTURA E CON ESSA LA CIVILTA' E LA CULTURA.

PERSONALMENTE SONO CONTRARIO ALLA TANTO PROPUGNATA "DIETA MEDITERRANEA", SALVO CONSERVARNE LA QUALITA' DELLE MATERIE PRIME. 
ESSA VIENE REGOLARMENTE TRAVISATA IN QUANTO A COSTITUZIONE DELLE PROPORZIONI E ALLA TIPOLOGIA DEGLI ALIMENTI.

2 ESEMPI: PATATE E POMODORI SONO SPECIE NON AUTOCTONE DEL MEDITERRANEO!!!

COSA MANGIAVANO PRIMARIAMENTE I POPOLI MEDITERRANEI? CARNE, PESCE E VERDURA SELVATICA O COMUNQUE VERDE!
NEI CONFRONTI DEL PANE CONSERVO PERO' UN PARTICOLARE RISPETTO IN QUANTO CARICO DI SIMBOLISMO: CASA, TRADIZIONE, RISPETTO DEI TEMPI, LENTEZZA, GENIO UMANO, SENSO DEL SACRO.

IL SABATO E' IL GIORNO IN CUI MI "FABBRICO" IL PANE CHE USERO' PER TUTTA LA SETTIMANA QUASI ESCLUSIVAMENTE A COLAZIONE

LIEVITAZIONE ULTIMATA: IL
PANNO E' UMIDO PER EVITARE  L'ESSICAZIONE  DELLA CROSTA
LA FARINA CHE UTILIZZO E' LA 3, OVVERO TOTALMENTE INTEGRALE, MISCELATA CON CIRCA IL 10% DI 0R PER FAVORIRE LA LIEVITAZIONE. ENTRAMBE RICAVATE DA GRANO COLTIVATO  NEI CAMPI DIETRO CASA MIA CHE PERO' CREDO SIANO ALTAMENTE INQUINATI DA ANNI DI VICINANZA CON LE SERRE DA FLORICOLTURA E DALL'INCENERITORE DEL POLLINO. LIEVITO BIOLOGICO O PASTA ACIDA ESSICCATA E MINIMO 10 ORE DI LIEVITAZIONE (A VOLTE FINO A 30)
FORNO A 200# GRADI PER 1 ORA E...ANNI DI PROVE PER CAPIRE TUTTE LE POSSIBILI VARIANTI

IL RISULTATO FINALE




venerdì 30 marzo 2012

IL PESO DELLA BICICLETTA (E DEL CICLISTA)-IL MEZZO DIVENTA IL FINE

Qui sono note dolenti.
L'energia necessaria per portare un ciclista e la sua bici su per un dislivello, ovvero quella sviluppata dai muscoli è proporzionale al peso dell'insieme uomo+ accessori+mezzo meccanico. 
Per questo motivo gli ingegneri progettano telai e componenti sempre più leggeri e gli allenatori progettano atleti sempre più leggeri senza inficiare le masse muscolari.
Fin qui tutto chiaro.
Il problema sorge quando il mezzo diventa un palliativo per la mancanza di spinta sulle gambe, ovvero per la mancanza di allenamento.

http://sportandrea.blogspot.it/
Se l'acquisto di una bicicletta full carbon di ultima generazione richiede non meno di €3000, questa significa, per un artigiano o piccolo professionista all'incirca l'impiego di 100 ore di lavoro (retribuzione netta di € 30 orarie). In questo caso, se le ore utilizzate per comprare la bici, fossero state investite in ore di allenamento, alla velocità media di 30 km/h, tipica di un cicloamatore di medio livello, sarebbero stati percorsi circa 3000 km.
Un professionista percorre ogni anno intorno ai 50000 km. Un buon amatore intorno ai 20000.
Quindi con il prezzo di una superbicicletta sarebbero stati percorsi circa il 14% dei km annuali!

Il tempo ha un valore e questo valore dipende dall'uso che se ne fa. Spesso l'acquisto (consumistico) non è altro che la compensazione alla frustrazione del nostro cattivo impiego del tempo (basta guardare cosa succede la domenica da Ikea!).

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=125924&page=230&langid=1
Altra considerazione: se in una corona vengono fatti dei fori, come in questa bellissima Colnago, si riesce a risparmiare quasi 50 grammi.
Ma se il ciclista quella mattina, dopo aver mangiato una bella bistecca la sera prima, non è andato al gabinetto, peserà circa 700-1000 grammi in più!
Quindi la corona traforata è utile ma forse la cura del ciclista lo è ancora di più!
Con ciò non voglio dire che bisogna usare bici vecchie o rotte, ma considerare il reale rapporto tra il valore del "fabbricare", del "fare" e del tempo.
Soprattutto è necessario distinguere i mezzi dai fini: perché usiamo la bici, perché ci alleniamo, perché gareggiamo e con quali strumenti lo facciamo?

lunedì 26 marzo 2012

LA SCUOLA DELL'OBBLIGO COME FABBRICA DI SCHIAVI - Parte 1

Siamo stati portati fin da bambini a pensare che la scuola e l'istruzione siano valori assoluti.
Essere bravi a scuola era garanzia di successo presso i genitori e parenti che foraggiavano le nostre prestazioni sui banchi con doni e lodi.
Quando ci vogliono commuovere, per farci donare 2 euro con il telefonino, ci dicono che vogliono costruire una bella scuola in Africa...

Viceversa, l'individuo recalcitrante all'imposizione didattico pedagogica è subito "bollato" (mia madre usava questo termine con una precisione semantica incredibile, nonostante non fosse italiana) dagli insegnanti e dai genitori dei bravi bambini che vedono nel ribelle una turbativa verso la scalata al successo dei loro eredi che non possono godere a pieno dell' "istruzione".

http://bellefoto.fotoblog.it/archive/2012/01/13/il-peso-della-storia.html
Ora pensiamo alla parola "Puericoltura": mai parola fu più onesta nel reale significato:

Puer: bambino, infante - Colere: coltivare.
Il bambino viene "seminato" dal padre nel semenzaio materno, come natura vuole, incubato e quindi piantato (partorito) sulla terra vera. A questo punto viene coltivato, curato e concimato perché cresca bello, forte fino ad essere pronto per essere reciso e messo sul mercato (degli schiavi), pronto per essere consumato dal sistema in forma di pedina che lavora, produce e consuma.
Quelli che non si possono vendere bene, finiscono a fare da coltivatori o a volte, da concime...

SE PENSIAMO ALLA SCUOLA,  CONCEPIAMOLA ANCHE  IN MODO DIVERSO...

sabato 3 marzo 2012

LO ZEN E L'ARTE DI SEMINARE LE PATATE (E DI SPARGERE IL CONCIME)

La patata non è propriamente un alimento sano
La concentrazione di amidi nel suo peso provoca una reazione abnorme del sistema endocrino umano che si trova a far lavorare il pancreas per produrre l'insulina necessaria al riequilibrio della quantità di zuccheri nel sangue. L'abuso del consumo di patate sembra una delle cause fondamentali di obesità, diabete e in generale della sindrome metabolica.
Premesso ciò, la patata continua ad essere un tassello fondamentale della nutrizione umana, soprattutto perché economica e di facile utilizzo. MacDonald vi ha creato mezzo impero, sulle spalle, o meglio sullo stomaco di miliardi di ignari consumatori.
Il seme della patata (nel nostro caso , rigorosamente di origine biologica), viene importato dai paesi del centro Europa: Germania, Belgio, Olanda.
Un trasporto così lungo potrebbe essere evitato, vista l'inutilità sostanziale di questo alimento ai fini della salute.
Non volendo però privarsi dello sformatino o della patatina fritta per gestanti e bambini, ecco come nascono le patate!
Nel campo, una volta preparato a solchi, il seme di patata viene appoggiato con il taglio rivolto verso il basso a distanza di circa trenta centimetri uno dall'altro.
La semina in questione è stata fatta in un momento particolarmente freddo, con temperature inferiori ai -8° nelle ore notturne. Per evitare danni, il solco, una volta seminato, viene coperto da un leggero strato di letame composto di sterco di vacca, paglia e organico opportunamente macerato nella concimaia.
Alla fine, con abili colpi di zappetta ogni solco viene ricoperto e leggermente pressato.
Il concime, per via della degradazione e della fermentazione produce calore che protegge il seme e ne favorisce il germogliamento.

Il concime sopra i semi
Dal punto di vista dell'educazione fisica, il posizionamento del seme nel solco richiede una certa dose di equilibrio per rimanere in piedi tra i solchi morbidi , maneggiando un pesante secchio contenente le mezze patate tagliate.
Per evitare dolori di schiena, occorre piegarsi sulle ginocchia in posizione di divaricata sagittale, posizionare 3-4 semi e risollevarsi sempre con il busto eretto.
Il gesto, ripetuto per 5-6 solchi di 30 metri può diventare un ottimo allenamento per le gambe che unisce la propriocettività al gesto tecnico dell'affondo.

Provare per credere!

mercoledì 21 settembre 2011

SI PUO' FARE!!!


221 KM IN SOLITARIA, SENZA MAI STARE A RUOTA.

3700 METRI DI DISLIVELLO 

9H31' COMPRESO LE SOSTE PER I RIFORNIMENTI.

23,2 KM/H DI MEDIA

ALIMENTAZIONE: 2 BICCHIERI DI SPUMA, UNA PASTA ALLA MELA, UNA CROSTATINA, UNA FOCACCINA CRUDO E MOZZARELLA, 3 LITRI DI ACQUA, 50G. DI MIELE DILUITI IN 450 G. DI INFUSO DI KARKADE'.

SI PUO' FARE: ALLENAMENTO, GESTIONE DELLO SFORZO E DELL'ALIMENTAZIONE, MOTIVAZIONE, SOPRATUTTO MOTIVAZIONE.

OBIETTIVO RANDONNEE.

mercoledì 17 agosto 2011

HO INSEGNATO AD ANDARE IN BICI AD UN ADOLESCENTE

OGGI UN RAGAZZO HA IMPARATO AD ANDARE IN BICICLETTA.

ACCADE TUTTI I GIORNI.

OGGI UN RAGAZZO DI 12 ANNI HA IMPARATO AD ANDARE IN BICICLETTA.

NON ACCADE TUTTI I GIORNI CHE IN ITALIA NON SI SAPPIA ANDARE IN BICICLETTA A 12 ANNI.

DA QUALCHE ANNO PUO' ACCADERE CHE UN BAMBINO SIA UN CAMPIONCINO SPORTIVO O UN FENOMENO A SCUOLA MA, SIA CARENTE DI MOLTE ESPERIENZE MOTORIE CHE ANDREBBERO SVILUPPATE NELLE ETA' GIUSTE.

I PARCHI NELLE CITTA' SONO SPESSO INUTILIZZABILI, L' EDUCAZIONE FISICA A SCUOLA HA, NEL TENTATIVO DI SEMBRARE AL PASSO CON I TEMPI, ABBANDONATO    ATTREZZI FAVOLOSI COME LE FUNI, LE PERTICHE, I QUADRI SVEDESI. GLI INSEGNANTI NON VOGLIONO PRENDERSI RESPONSABILITÀ CHE VADANO OLTRE IL LANCIO DEL SILURO O LA PARTITA DI PALLAVOLO.

 I RAGAZZI, COME PICCOLI ADULTI DIVIDONO IL LORO TEMPO TRA SCUOLA, LEZIONE DI LINGUE, PALESTRA, COMPUTER.

IL GIOCO SPONTANEO, SCOPERTA NATURALE  DEL CORPO E DELLE SUE POSSIBILITÀ E' SEMPRE PIU' RARO.

SARA' L'EVOLUZIONE DEI TEMPI?

INTANTO OGGI HO INSEGNATO AD UN ADOLESCENTE AD ANDARE IN BICICLETTA (NELLA SPERANZA DI AVER GETTATO UN SEMINO)

P.S: NON ABBIAMO UTILIZZATO LE ROTELLE: 1 ORA SENZA PEDALI, A SPINGERE E TROVARE L'EQUILIBRIO, 5 MINUTI CON UN SOLO PEDALE, 50 MINUTI CON TUTTI E DUE I PEDALI A PROVARE GIMKANE E FRENATE DI EMERGENZA. TOTALE 2 ORE DI INSEGNAMENTO (DOPO 12 ANNI).