Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


lunedì 18 marzo 2013

OFFICINA ZEN: ALTRI ERRORI DA EVITARE NEL METTERE MANO SU UNA BICICLETTA



PRESEGUE LA DISAMINA DEGLI ERRORI DEL BICICLETTAJO DILETTANTE

QUESTE LE PRECEDENTI NOTE: INTRO -  SECONDA PARTE



10- Questa è difficile: il cambio ha due viti di blocco. Se allentate quella che impedisce alla catena di uscire dal pignone più grande, nel momento in cui cercherete il 28 su un pacco 12-26, un raggio catturerà il braccio del cambio sbarbandolo dalla pendina (piccolo pezzo di metallo, avvitato al telaio, su cui è poi avvitato il cambio). Nel migliore dei casi riuscirete a fermarvi prima dell'irreparabile, nel peggiore preparatevi a ricomprare cambio, catena, raggio e pendina... dopo la dimissione dal pronto soccorso!
11- Se bucate, non abbiate fretta di cambiare la camera d’aria. Se non rimuovete la causa potreste continuare a bucare fino a quando non le avete terminate (le camere d’aria). A volte l'oggetto appuntito è sul cerchio, non nel copertone!


12- Quando cambiate la camera d'aria con una nuova non limitatevi a srotolarla ma gonfiatela un po' . In questo modo si evita di perdere tempo montando una camera difettosa, già bucata perché sono tre anni che la tenete nel borsello sotto sella. Quando ne avete verificato la tenuta, inseritela leggermente gonfia nel copertone con la valvola già infilata nel cerchio. Poi richiudete il copertone resistendo alla tentazione di usare il cavafascioni quando incontrate resistenza. La pinzatura è quasi sicura.
12- Non spruzzate olio sulla catena come se fosse un'insalata. Quello che avanza cade sul cerchio  poi sporca le pastiglie dei freni... Il resto provate ad immaginarlo. Usate un pennellino.
13- Nel tagliare una guaina del freno o del cambio, prendete bene la misura e soprattutto sfilate il cavo. Se la guaina non si taglia bene e fa resistenza alla pinza...dovete ricomprare un nuovo cavo.
14- Nel fissare il cavo alla pinza del freno, ricordatevi di metterla in tensione prima di stringere il bullone. Poi provate a frenare sul banco di lavoro, quindi a terra senza salire sulla bici e infine sul vialetto di casa. Se la bici si arresta, potete usarla anche in strada. Col tempo proverete a saltare almeno uno dei passaggi intermedi, ma mai la prova nel vialetto!
15- NON PENSATE CHE AVENDO LETTO QUESTE RIGHE, NON COMMETTERETE GLI ERRORI DESCRITTI!. SOLO L’ESPERIENZA PERSONALE VI PORTERÀ SULLA VIA DELLA PERFEZIONE.

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