Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


lunedì 30 luglio 2012

IL GRANDE IMBROGLIO DEL TFA (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO)

Italia, paese di tristi prese in giro.
878 candidati a Firenze per 100 posti nei tirocini formativi attivi per poter sperare di insegnare italiano, storia e geografia tra qualche anno nelle scuole medie e superiori della toscana.
Qualche anno fa furono chiuse le scuole di specializzazione per l'insegnamento scolastico che certificavano la capacità dei laureati di indottrinare a dovere i giovani italiani.
Ora il ministero della PUBBLICA (D)ISTRUZIONE, dovendo mettere dentro nuove leve a scolpire crani, chiede di seguire per un anno le lezioni nelle classi per poter apprendere l'arte. Il tutto, ovviamente, a spese dei poveri illusi.
Nei dettagli: 100€ a fondo perduto per partecipare ad ogni classe di concorso. 
Concorso composto da quiz all'americana con risposta multipla di nozionismo spinto fino al ridicolo. (Chi ha scritto "Il Cardillo Addolorato", pietra miliare della letteratura contemporanea?)
Nel caso di punteggio pari o superiore a 42/60, si accede all'elaborato scritto e quindi alla prova orale.
A questo punto, per la modica cifra di 2500€ si va a far finta di imparare di insegnare, affiancando un insegnante di ruolo e abbandonando per un anno qualsiasi lavoro che non sia il cameriere o il lavapiatti serale.
Al termine dell'anno, i privilegiati andranno poi a fare un altro concorso (il cui costo non sono in grado di riferire) nel quale si sfideranno per ottenere una cattedra o per entrare nelle graduatorie dei precari.
Con la speranza di ottenere un lavoro da oggi a minimo un anno e mezzo si sono presentati: neolaureati di ventidue anni, precari di cinquant'anni, dottori in lettere con tanto di contratto scaduto alla Boston University, giovani imprenditori vittime della crisi.

Firenze - Polo biotecnologico ore 8.30
878 vittime in attesa di essere sacrificati sull'altare  del sistema scolastico
Un mare di cervelli, alcuni sottoutilizzati, altri già sfruttati e piegati al volere di un sistema scolastico volto a creare dementi precoci, lavoratori frustrati e geni mancati.




1 commento:

  1. farò sicuramente ricorso per la quota versata in fase d'iscrizione che è stata per l'educazione fisica di 200euri,IN QUANTO IO E TUTTI ABBIAMO PAGATO UN TEST FALSO E QUINDI ANDIAMO RISARCITI...... in qualche modo questi buffoni me la devono pagare,,,,,,,,,S.R.

    RispondiElimina

COMMENTI LIBERI E ANONIMI. SI CHIEDE LINGUAGGIO CORRETTO. POSSIBILMENTE FIRMARE CON INIZIALE PUNTATA.