Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


venerdì 30 marzo 2012

IL PESO DELLA BICICLETTA (E DEL CICLISTA)-IL MEZZO DIVENTA IL FINE

Qui sono note dolenti.
L'energia necessaria per portare un ciclista e la sua bici su per un dislivello, ovvero quella sviluppata dai muscoli è proporzionale al peso dell'insieme uomo+ accessori+mezzo meccanico. 
Per questo motivo gli ingegneri progettano telai e componenti sempre più leggeri e gli allenatori progettano atleti sempre più leggeri senza inficiare le masse muscolari.
Fin qui tutto chiaro.
Il problema sorge quando il mezzo diventa un palliativo per la mancanza di spinta sulle gambe, ovvero per la mancanza di allenamento.

http://sportandrea.blogspot.it/
Se l'acquisto di una bicicletta full carbon di ultima generazione richiede non meno di €3000, questa significa, per un artigiano o piccolo professionista all'incirca l'impiego di 100 ore di lavoro (retribuzione netta di € 30 orarie). In questo caso, se le ore utilizzate per comprare la bici, fossero state investite in ore di allenamento, alla velocità media di 30 km/h, tipica di un cicloamatore di medio livello, sarebbero stati percorsi circa 3000 km.
Un professionista percorre ogni anno intorno ai 50000 km. Un buon amatore intorno ai 20000.
Quindi con il prezzo di una superbicicletta sarebbero stati percorsi circa il 14% dei km annuali!

Il tempo ha un valore e questo valore dipende dall'uso che se ne fa. Spesso l'acquisto (consumistico) non è altro che la compensazione alla frustrazione del nostro cattivo impiego del tempo (basta guardare cosa succede la domenica da Ikea!).

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=125924&page=230&langid=1
Altra considerazione: se in una corona vengono fatti dei fori, come in questa bellissima Colnago, si riesce a risparmiare quasi 50 grammi.
Ma se il ciclista quella mattina, dopo aver mangiato una bella bistecca la sera prima, non è andato al gabinetto, peserà circa 700-1000 grammi in più!
Quindi la corona traforata è utile ma forse la cura del ciclista lo è ancora di più!
Con ciò non voglio dire che bisogna usare bici vecchie o rotte, ma considerare il reale rapporto tra il valore del "fabbricare", del "fare" e del tempo.
Soprattutto è necessario distinguere i mezzi dai fini: perché usiamo la bici, perché ci alleniamo, perché gareggiamo e con quali strumenti lo facciamo?

2 commenti:

  1. conosco gente che ha fatto un ironman partendo in bici con UNA sola borraccia per non avere mezzo chilo in più, per poi scoppiare dopo 90km :)

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  2. ma sono perfettamente d'accordo. e che dire poi degli ormai dieci (o forse siamo arrivati a undici) pignoni moltiplicati per due o tre guarniture quando alla fine ne serviranno al massimo cinque o sei e che fanno diventare obsoleto un cambio nel giro di pochi anni?

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