Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


domenica 16 settembre 2012

LA RIVOLTA DEI BIKE MESSENGER: CROCIFISSO SULLA PIAZZA (VIRTUALE)

"Forse tremate più voi nel pronunciare questa sentenza che io nell'ascoltarla"
Un mio vecchio post sui corrieri in bicicletta, ha recentemente scatenato una accesa discussione sul più noto forum di biciclette a ruota fissa.
Ringrazio Capiero che lo ha "messo in vetrina", dando così il via alla discussione, che era esattamente quello che volevo succedesse al momento della pubblicazione.
Dagli oltre 50 commenti, che ho avuto il piacere di leggere posso fare queste osservazioni:

1-Una parte dei commentatori ha assunto la cosiddetta "difesa per risentimento", come se avessi violato un sacro tabù. In questo caso non era mia intenzione offendere nessuno, tantomeno chi si guadagna da vivere utilizzando la bicicletta e la forza metabolica, come del resto faccio io.

2-Una parte mi ha deriso e disprezzato, dimostrando una certa superficialità di lettura del testo e una certa "non conoscenza" di determinati argomenti.
A titolo esemplificativo, i concetti di TOYOTISMO, DECRESCITA ECONOMICA, PIL NEGATIVO, USO CONVIVIALE DEI MEZZI DI PRODUZIONE, sono concetti noti e  ampiamente dibattuti, concettualizzati da economisti come Georgescu Roegen*, Serge Latouche o sociologi come Ivan Illich.
Riguardo alla mia attribuzione "politica" di comunista, sorrido pensando a chi ancora confonde comunismo con anarchia. In questo caso, come qualcuno ha giustamente scritto"Meno s...e mentali e più pedalate". 

3-Una parte, tra cui Capiero e StefanoStrong, ha invece compreso fin da subito l'intento provocatore ed ironico, tra l'altro abbastanza esplicito e rimarcato dall'uso di una sintassi interrogativa.

4-Ho apprezzato chi ha descritto la realtà e i problemi del lavoro di messenger in Italia, forte della propria esperienza. Fare l'artigiano o il piccolissimo imprenditore in Italia, per esperienza personale, è un' impresa da titani.

*A questo proposito può essere interessante leggere questa pagina del Sig. Paolo Bellino, alias ROTAFIXA, sicuramente più conosciuto e apprezzato nel mondo della ruota fissa rispetto al sottoscritto.

Le fragole sul terrazzo sono un simpatico esperimento di botanica terapeutica...



Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI LIBERI E ANONIMI. SI CHIEDE LINGUAGGIO CORRETTO. POSSIBILMENTE FIRMARE CON INIZIALE PUNTATA.