Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


lunedì 2 luglio 2012

PANEM ET CIRCENSES: LO SPORT COME METAFORA DELLA SOCIETA'

Fin da piccolo vivo nel mondo dello sport (ma soprattutto dell'attività motoria) e conosco persone che si alzano alle 5 di mattina per allenarsi, pur di non mancare agli impegni familiari e lavorativi. La fatica, la stanchezza ed il sudore sono a volte l'unica ricompensa per questi moderni cacciatori paleolitici. 
L'uomo è fatto per correre, saltare ed arrampicarsi, non per morire dietro ad uno schermo di computer. Sport come sublimazione moderna e postmoderna delle naturali tendenze dell'essere umano, acquisite in 2 milioni di anni di evoluzione.

Ma lo sport moderno, (De Coubertiano e contemporaneo) non è solo questo: è innanzitutto sovrastruttura creata del sistema capitalista prima e da quello consumista poi.
La prima società calcistica professionistica fu fondata a Manchester nel 1878 (Newton Heath LYR Football Club poi divenuta Manchester United) che all'epoca era anche la città più industrializzata del Regno Unito. Storia simile si può dire per la torinese Juventus, che, guarda caso è "proprietà" di una delle maggiori famiglie industriali italiane.
Ci vuole qualcosa per stimolare l'operaio a stare alla catena (di montaggio ma non solo) e sicuramente sentirsi parte di qualcosa di grande e vincente può essere un buon lubrificante sociale e produttivo (ma anche per qualcos'altro).
Venendo ai giorni nostri, l'euforia per la vittoria della nazionale di calcio contro la Germania è sembrata coincidere con l'aut aut di Mario Monti alla sua collega burocrate tedesca. Mario Monti e Mario Balotelli, il nome più italiano a rappresentare le due facce della stessa medaglia: l'intellighenzia universitario-tecnocratica e la gioventù ignorante con piedi d'oro e cospicuo conto in banca (svizzera?) 
Gli imperatori davano al popolo dell'urbe il pane e i giochi del circo e poco o nulla è cambiato da allora.

Come la Ministro Fornero anche Balotelli, gladiatore postmoderno, "chiagn e ffott"
Per fortuna è arrivata la Spagna, altro paese al limite del collasso economico e sociale, a dare un sonoro schiaffo calcistico all'ebete popolo italiano, nella speranza che serva anche a svegliarlo dal sonno e dal sogno fatto di beni illimitati e aperitivi finto VIP.



Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI LIBERI E ANONIMI. SI CHIEDE LINGUAGGIO CORRETTO. POSSIBILMENTE FIRMARE CON INIZIALE PUNTATA.