Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


martedì 19 giugno 2012

LA BICI ELEGANTE PER LA DONNA DI CLASSE

TORNIAMO A PARLARE DI BICICLETTE!
Dopo una bella gita nella zona di Venturina-Baratti, ho deciso che la mia gentile signora aveva bisogno di una bici più leggera per poter fare un po' di diporto.
Ovviamente l'obiettivo era quello di spendere il meno possibile ma al contempo di creare un mezzo che... facesse la differenza. Una bicicletta elegante.
Così, con pazienza, è iniziata la lenta ricerca della "prescelta".
La pazienza porta a risultati migliori e lo zen lo insegna: aspetta fermo al centro e ciò che cerchi verrà da te!
Dopo un mese e mezzo mi chiama mio padre: "Alla cooperativa sociale vendono una bicicletta vecchia, sembra buona...".
Aveva visto giusto: una bellissima Legnano Racer dei primi anni '80, montata originale con il Sachs - Huret Rival. Sporca, tenuta male ma perfettamente marciante, salvo un tubolare squarciato. La porto via ad una cifra ridicola: 65€ (Gesù piangerà per questo e io andrò all'inferno).
LEGNANO RACER - SACHS HURET RIVAL - CERCHI NISI
 Per divertimento la smonto completamente: ingrasso e pulisco movimento centrale (a perno quadro), i mozzi (senza marca). Tolgo qualche punto di ruggine e la ritocco a spray. 
Sostituisco la pipa originale Legnano con una moderna regolabile, il manubrio 3TTT con una no logo Modello Toulouse, leve dei freni rimediate in fondo ad uno scatolone di pezzi usati e i pedalini da gabbietta con dei buoni pedali larghi da mountain bike.
La vecchia sella Light Concor San Marco, finisce tra gli oggetti da restaurare (la vorrei rifoderare in alcantara) e al suo posto (purtroppo per me) finisce la mia fantastica Cinelli con il foro per il Gran Turismo che andrà a ospitare il delicato perineo della mia gentile signora.

Nastro?: Ovviamente Glamour, quindi rosso.

La gentile signora ha apprezzato la velocità di crociera molto più alta del solito a parità di sforzo rispetto alla city bike, grazie ai tubolari da 23 gonfiati a 8 atmosfere.
Sebbene litighi ancora con il cambio sul tubo (è difficile far capire che la marcia va "trovata")  è stato subito amore.
L'unico problema è che la guardano tutti e non so se guardano la bicicletta o mia moglie!!!

LEGNANO RACER MODIFICATA A TORRE DEL LAGO



1 commento:

COMMENTI LIBERI E ANONIMI. SI CHIEDE LINGUAGGIO CORRETTO. POSSIBILMENTE FIRMARE CON INIZIALE PUNTATA.