Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


domenica 6 maggio 2012

ADDIO AL CELIBATO...VIAREGGIO - BIBBONA COAST TO COAST

Cene erotiche, lap dance e privè al night hanno fatto il loro tempo.
Ora l'addio al celibato si festeggia sui pedali.
Cosa serve? Innanzitutto un amico pazzo che si occupi di organizzarlo sperando che tutto fili liscio...
L'amico pazzo è il sottoscritto.
"Per l'addio al celibato...si va in bici all'Abetone!" esordì molti mesi fa il futuro sposo.
La strada per arrivare all'Abetone, come si suol dire a Viareggio, non è proprio la via dell'orto e il rischio di incappare in eventi metereologici funesti, oltre che in clamorose cotte, era molto alto.
L'esperienza di allenatore e di amatore ciclista mi ha portato a scegliere un percorso assai meno impegnativo: la litoranea che conduce da Viareggio a Marina di Bibbona, passando per Marina di Pisa, Tirrenia, Livorno, Calafuria, Castiglioncello, Vada, Cecina.
Un percorso adatto anche al principiante assoluto che sia in grado di reggersi in piedi ma panoramico e con degni ristori enogastonomici.
SULLA MARINA DI PISA
A questo punto, concepita l'idea, occorreva mobilitare gli invitati.
Dopo vari giri di email, conferme e rinunce, si giunge al numero finale: 7 partenti da Viareggio, 2 da Lucca, 1 da Cecina più altri 3 che parteciperanno solo alla cena e al dopocena con pernottamento in bungalow sul mare.

Il problema più grosso in realtà è stato mettere tutti in grado di partire con mezzo almeno decente: il sottoscritto ha messo in campo tre bici, tra cui quella da gara, lo sposo due e parenti vari hanno fornito le restanti andando a tirare fuori dalle soffitte anche dei pezzi da museo. Gli armadi sono stati rovesciati per dare ad ognuno un minimo di abbigliamento adatto.
Ovviamente occorreva adattare al meglio i settaggi di sella e manubrio, scarpe e pedali...cosa al limite della crisi di nervi.

Partenza in ritardo di un'ora e cinquanta minuti perché chiaramente su nove persone qualcosa non funziona mai, sotto la minaccia di un temporale di dimensioni epocali, media bassissima per i primi 15 kilometri per permettere ai neofiti (4 che non avevano mai messo il sedere su una bici da corsa) di prendere confidenza con i mezzi e di perfezionare le posizioni. 

...to be continued


Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI LIBERI E ANONIMI. SI CHIEDE LINGUAGGIO CORRETTO. POSSIBILMENTE FIRMARE CON INIZIALE PUNTATA.