LA BICICLETTA COME STIMOLO AL RAGIONAMENTO, SEGUENDO I SUOI PRINCIPI : SEMPLICITÀ, EFFICACIA, ESTETICA. PENSIERI SULL'ATTUALITÀ E SULLE BICICLETTE A SCATTO FISSO A VIAREGGIO.
Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert
Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci
lunedì 4 marzo 2013
DALL'OFFICINA ZEN: GLI ERRORI DA EVITARE QUANDO SI METTE MANO AGLI ATTREZZI PER MANUTENERE UNA BICICLETTA. PARTE 1
GIA' COMPARSO SUL MAGAZINE ELETTRONICO "ZONA CAMBIO" DEL BUON STEFANO!
ZONA CAMBIO
PRIUS NON NOCERE
Il principio di responsabilità in qualsiasi attività umana parte da un monito solenne: PRIUS NON NOCERE, ovvero “per prima cosa non fare male”, a se stessi, agli altri e non ultimo, alle cose.
Lo Zen ci parla della virtù del non fare, propria del saggio, che si contrappone a quella del fare, dell’uomo comune.
Per iniziare a mettere mano ad una bicicletta, dalla Graziella della nonna alla Pinarello da cronometro e' consigliabile cercare di evitare alcuni errori fin da subito in modo da non danneggiare il mezzo ma soprattutto il conducente.
Metodo induttivo: imparare dall'esperienza "clinica" altrui (anche se questo non mette al sicuro dall'errore)
"NEL PULITO SI LAVORA MEGLIO" una perla Zen di mio padre...
METODOLOGIA
O- Se non si ha lo spazio e il tempo per lavorare comodi, astenersi dal cominciare. Fanno eccezione le forature e la regolazione della sella.
1- Evitare di fare lavori di cui non si ha la minima cognizione se c’è urgenza di utilizzare la bicicletta. Si rischia di ritrovarsi con i pezzi in mano senza sapere come ricomporre il tutto per portarlo da un biciclettajo di professione. Per imparare è questione di calma e tempo.
2- Notando un problema, non aspettare che il problema si faccia notare meglio. Prima si mette mano alla questione, meno si rischiano problemi maggiori.
3- Non sbilanciarsi dicendo: " Che ci vuole, ci penso io" quando il suocero dice che ha problemi ai freni. Potrebbero non essere i freni! Quindi ricercare personalmente il problema prima di offrirsi come meccanici, per evitare brutte figure.
4- Prima di utilizzare o, ancora peggio, far utilizzare una bicicletta su cui avete posato le mani, fare un collaudo accurato su strada, meglio non trafficata. Nella migliore delle ipotesi il problema e' rimasto irrisolto.
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