Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


lunedì 24 giugno 2013

LASCIAPASSARE PER BICICLETTA AI TEMPI DELLA GUERRA A VIAREGGIO


QUESTO FOGLIO, APPARTENUTO AD UNA FAMOSA ATTRICE DI TEATRO ITALIANA DI ORIGINE INGLESE, CONSENTIVA DI VIAGGIARE NELLA ZONA DI CAMAIORE - VIAREGGIO, AI TEMPI DELL'OCCUPAZIONE TEDESCA. 

DA NOTARE : " E' proibito fermare detta bicicletta o requisirla"

LA PROPRIETARIA CREDO SI SIA ADOPERATA, IN VIRTU' DI QUESTA LIBERTA' DI MOVIMENTO, NELLE AZIONI DI RESISTENZA.

lunedì 17 giugno 2013

LA SANITA' PUBBLICA GRATUITA NON EDUCA I CITTADINI ALLA SALUTE.

QUANDO VIAGGIAMO IN PAESI LONTANI, ANCHE SE NE ABBIAMO ESPERIENZA, OLTRE A STIPULARE UN'ASSICURAZIONE SANITARIA, SOLITAMENTE SI TENDE A STARE MOLTO BEN ATTENTI PER EVITARE  INFORTUNI O MALATTIE, ADOTTANDO TUTTA UNA SERIE DI ACCORGIMENTI.
QUESTO PERCHE', OLTRE A ROVINARCI LA VACANZA O LA TRASFERTA, IN MANIERA PIU' O MENO CONSAPEVOLE, TEMIAMO DI NON POTER ESSERE CURATI O CHE LE CURE SIANO INSUFFICIENTI SE NON ADDIRITTURA DANNOSE. 

CHIUNQUE, PERSO NEL DESERTO, ANCHE SENZA COGNIZIONI MEDICHE, EVITEREBBE DI UBRIACARSI O SI METTEREBBE A "PRENDERE IL SOLE" IN ATTESA DI SOCCORSO...

L'INCERTEZZA SUL FATTO DI ESSERE O MENO CURATI BENE, STIMOLA IL SOPITO ISTINTO DI CONSERVAZIONE, PRESERVANDOCI PIU' O MENO DA AZIONI INCAUTE.

IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE GRATUITO*, CON I SUOI GRANDI PREGI, TRA CUI L'INNALZAMENTO DELLA VITA MEDIA E LE MIGLIORATE  CONDIZIONI DI SALUTE GENERALI, NASCONDE PERO' UN GRANDE DIFETTO.

LE COSE GRATUITE PERDONO DI VALORE, DIVENGONO SCONTATE, BANALI...

IN MANIERA PIU' O MENO CONSAPEVOLE, L'ITALIANO MEDIO NON TUTELA LA PROPRIA SALUTE CON STILI DI VITA SALUTARI PERCHE' SA CHE POI QUALCUNO LO CURERA' AD UN PREZZO MINIMO.

L'ASSISTENZIALISMO E' UN FONDO PERDUTO DELL'ECONOMIA IN QUANTO COSTA MA NON HA NESSUNA RESA NEL LUNGO PERIODO.
QUESTO PERCHE' NON EDUCA ALLA AUTODISCIPLINA E ALLA PRESERVAZIONE DELLA SALUTE CHE IN MODO  ANTIQUATO VIENE CONSIDERATO UN BENE ESCLUSIVAMENTE PERSONALE E NON UNA RISORSA COLLETTIVA DELLA COMUNITÀ. 
IN UNA COMUNITÀ RISTRETTA (ES, I BOSCIMANI) I MALATI GRAVI ED I FERITI INCURABILI VENGONO ABBANDONATI NELLA SAVANA. 
L'ESPLOSIONE DELLA DISPONIBILITA' DI CURE MEDICHE A PREZZI ACCESSIBILI OPPURE CON LA COPERTURA DELLO STATO, HA GRADUALMENTE DERESPONSABILIZZATO L'INDIVIDUO DALLA PROPRIA AUTOCONSERVAZIONE, LASCIANDOLO CREDERE LIBERO DI POTERSI AUTODISTRUGGERE.

IL RISULTATO ALMENO STANDO ALLE STATISTICHE ITALIANE E' UN GENERALE INNALZAMENTO DELLA VITA MEDIA GRAZIE AD UNA MAGGIORE "SOPRAVVIVENZA" DI ANZIANI CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SONO COMUNQUE NON AUTOSUFFICIENTI E QUINDI SPESSO A CARICO DELLE FAMIGLIE E DELLO STATO NELLE STRUTTURE PUBBLICHE.
LA CRESCITA INVECE RISULTA A 0 (IN ITALIA IL TASSO DI FECONDITÀ TOTALE DAL 2005 AL 2012 E' STATO DI 1,38.

LA RIFLESSIONE, NON ESAURIENTE NE ESAUSTIVA PER EVITARE POLEMICHE INUTILI, NON VUOLE PROPUGNARE UN MODELLO DISUMANIZZANTE DI SANITA' PER POCHI RICCHI, MA RILEVARE UNA CREPA NEL SISTEMA DI CONCEZIONE DELLA SALUTE E STIMOLARE LA RIFLESSIONE A PROPOSITO.

TANTO PER ELENCARE QUALCHE ESEMPIO DI STILE DI VITA SCORRETTO CHE  NELL'IMMEDIATO O NEL LUNGO PERIODO HA ALTE POSSIBILITA' DI COMPROMETTERE LA SALUTE:

AZIONI NON STRETTAMENTE NECESSARIE CON POSSIBILI CONSEGUENZE IMMEDIATE 

-CONSUMO DI ALCOOL E DROGHE
-GUIDA IN STATO DI EBBREZZA O SOTTO SOSTANZA STUPEFACENTE
-GUIDA AD ALTA VELOCITÀ
-GUIDA PER TROPPE ORE CONSECUTIVE SENZA RIPOSO (RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO)
-BICICLETTA SENZA CASCO (TUTTI O QUASI)
-GARE CICLISTICHE
-GARE MOTORISTICHE
-MOTONAUTICA
-TRAIL RUNNING
-ALPINISMO E SPORT DI MONTAGNA
-CACCIA SPORTIVA
-VOLO SPORTIVO

AZIONI CON POSSIBILI CONSEGUENZE NEL LUNGO PERIODO

-CONSUMO DI ALCOOL E DROGHE
-SEDENTARIETA'
-FUMO
-ALIMENTAZIONE NON CONTROLLATA E SOVRAPPESO
-ABUSO DI FARMACI
-ECCESSO DI LAVORO E RESPONSABILITÀ CON CONSEGUENZE INNALZAMENTO DEI LIVELLI DI STRESS (DISTRESS)
-RIPOSO NOTTURNO INSUFFICIENTE

L'ELENCO, PER QUANTO BREVE VORREBBE FAR RIFLETTERE SULLE COMUNI CATTIVE ABITUDINI CHE TALVOLTA, IN DETERMINATI AMBITI SOCIALI (ES. ADOLESCENTI O PROFESSIONISTI DI MEDIO ALTO LIVELLO) VENGONO CONSIDERATE QUASI DELLE VIRTU'.





*QUALORA L'OBIEZIONE FOSSE CHE 40€ PER UNA RISONANZA MAGNETICA, NON E' GRATUITO, OCCORRE RICORDARE CHE LA STESSA RISONANZA, TRA MATERIALE DI CONSUMO, AMMORTAMENTO MACCHINARI E PERSONALE, IN REALTA' COSTA OLTRE 300€ 

martedì 4 giugno 2013

www.velodromefixedfest.com - Velodromo di Forano

RIGIRO UNA SEGNALAZIONE RICEVUTA QUALCHE TEMPO FA...



, ti scrivo per per segnalarvi un evento che stiamo organizzando in provincia di Rieti, nella fantastica (naturalisticamente) Sabina, nel Lazio... Una 3 giorni di competizioni per chi ama la bici a scatto fisso. L'evento è dedicato a questa specialità e completamente free entry. inoltre vi sarà un'area camping gratuita e attrezzata per chi viene con tenda o camper. Il sito web a cui accedere per registrarsi è http://www.velodromefixedfest.com , c'è anche una pagina facebook omonima. la registrazione è necessaria a noi per capire quanti appassionati parteciperanno a questo evento unico nel suo genere, il nostro/vostro primo festival italiano della bici a scatto fisso.....!!! L'estate è alle porte, e quale migliore occasione di celebrarne l'arrivo che incontrandoci tutti in sella alle nostre amate ScattoFisso con lo spirito sportivo di chi ama fare nuove amicizie e dimostrare ciò che sa fare..?! Per l'occasione, il Velodromo Internazionale di Forano sarà completamente a nostra disposizione!!! Vi aspettiamo numerosi perchè il nostro più grande desiderio è raccogliere quanti più appassionati intorno a questo evento in modo da renderlo , oltre che un'interessante competizione a livello sportivo, anche e soprattutto un luogo di scambio e d'incontro di molteplici realtà nel mondo della bici e in particolare nel settore Scatto Fisso. Più siamo e più sarà fruibile lo scambio e stimolante la condivisione...!!! Quindi cari amici, se potete partecipate, venite a vedere, anche solo a curiosare......e comunque spargete la voce a chiunque possa essere interessato! Ricordo a tutti che l' ingresso è Free Entry e per eventualmente pernottare anche Free Camping! A presto!!! http://www.velodromefixedfest.com
Saluti, T.