Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


venerdì 28 ottobre 2011

ONE LESS CAR...DA OGGI SENZA AUTOMOBILE

DOPO UN ANNO DI ATTESA, GRAZIE ALL'USO DI INTERNET "IL MIO ERRORE DI GIOVENTU'" HA PRESO LA VIA DELLA CAMPAGNA TOSCANA. DAL GENNAIO 2007 AL NOVEMBRE 2011 HO UTILIZZATO L'AUTOMOBILE PER LAVORARE, DIVERTIRMI, ASCOLTARE LA MUSICA, CONDIVIDERE MOMENTI BELLI E BRUTTI DELLA MIA VITA CON ALTRE PERSONE.
POI LA VITA CAMBIA, ACCADONO EVENTI PREVEDIBILI ED IMPREVEDIBILI. CAMBIA ANCHE LA TESTA: SI VEDONO I PROBLEMI E LE NECESSITA' VITALI CON UN ALTRO OCCHIO, SI RIFLETTE SULLE SCELTE PASSATE E SI IPOTIZZA QUELLE FUTURE.
I MOTIVI PER CUI HO SCELTO DI VENDERE L'AUTOMOBILE CHE HO ELENCATO IN PASSATO NON SONO TUTTI. 
IN REALTA' IL MOTIVO FONDAMENTALE E' LA ROTTURA DI UN VINCOLO MENTALE DI CUI L'AUTOMOBILE PER QUESTI 5 ANNI E' STATO UN SIMBOLO: UNA SCELTA DI LIBERTÀ' INTELLETTUALE, LA RICERCA DELLA VERA AUTONOMIA, IL COMPLETAMENTO DELLA MATURAZIONE AFFETTIVA, IL DISTACCO DALLA FAMIGLIA DI ORIGINE.

MI SENTO UN PO' SVUOTATO. NON CHE NE DIPENDESSI, SOPRATTUTTO NELL'ULTIMO ANNO MA LA SENSAZIONE E' QUELLA DOLCE E AMARA DI QUANDO SI LASCIA UNA DONNA, ANCHE SE NON SE NE E' PIU' INNAMORATI: LIBERTÀ E ABBANDONO SONO LE DUE FACCE DELLO STESSO SENTIMENTO.

HIC INCIPIT HOMO NOVUS: INTANTO TESTA ALTA E PEDALARE.

giovedì 27 ottobre 2011

Con 5 euro sono ricco al bar e povero al ristorante.

Quello che io chiamo "star bene", la serenità, insomma, è invece saper accettare ciò che si è e ciò che si ha. Sentirsi adeguati significa percepirsi sicuri e ben inseriti. Se io continuo a dire: "Voglio di più", perché la mia Punto non regge il confronto con la Bmw del vicino, o abitare in periferia è troppo poco prestigioso rispetto ai miei sogni di gloria, mi metto in una situazione di non adattamento cronico. Sono molti gli stimoli sociali che ci distolgono dai nostri desideri più autentici, impedendo la serenità. È il principio base su cui si regge il trionfo della società dell'inutile. Guai a invidiare le cose: è del proprio equilibrio, invece, che bisogna essere molto gelosi.(V. Andreoli, E vivremo per sempre liberi dall'ansia)

martedì 25 ottobre 2011

SIC TRANSIT GLORIA MUNDI


Sic è anche il soprannome di Simoncelli. Ciò che gli ha dato la gloria gli ha tolto la vita. Così è sempre stato, così sarà. Il tempo buttato ogni giorno è lo sperpero della nostra unica vera ricchezza. Ognuno di noi può essere il prossimo Simoncelli.



SIC TRANSIT GLORIA MUNDI: siamo sempre quelli della pietra e della fionda. 40 anni di dittatura vendicati in 4 ore di follia. Sospendere il giudizio è cosa saggia, quando non si è vissuta un' esperienza simile.

I nostri rais non si meriterebbero nemmeno la morte di Muammar: gli renderebbe troppa gloria!!!

giovedì 20 ottobre 2011

Un auto ibrida produce meno Co2 di 4 uomini che corrono.


Da "Corriere.it"
MENO EMISSIONI DI CO2 - Dopo aver studiato per anni il movimento e tutte le variabili implicate nel cammino e nella corsa, Minetti ha confrontato le emissioni di CO2 del veicolo “biologico” del nostro corpo con quello delle auto più "verdi" presenti sul mercato scoprendo che 4 uomini che corrono emettono più CO2 di un’auto ibrida che compie lo stresso tragitto trasportandoli in ambiente urbano: nell’economia dei consumi i progressi della tecnologia dei trasporti hanno ormai superato il nostro veicolo "biologico" evolutosi in milioni di anni di prove e sperimentazioni... «Come spiegherò meglio in un articolo che sarà pubblicato quest’estate su Physiology News, la rivista della Physiological Society britannica –dice Minetti- la tecnologia delle auto ibride e la locomozione umana hanno molto in comune. Dal punto di vista meccanico entrambe risparmiano "carburante" attraverso il temporaneo immagazzinamento dell’energia cinetica altrimenti persa nelle inevitabili frenate, sotto forma di un’altra forma di energia che viene poi riutilizzata per accelerare il movimento senza ulteriori consumi. L’auto ibrida, invece di dissiparla in attrito, la raccoglie nelle sue batterie tramite un alternatore che poi riconverte l’energia elettrica in movimento. Il cammino dell’uomo sfrutta invece il cosiddetto modello del pendolo invertito che scambia energia cinetica in energia potenziale. Quando corriamo l’energia cinetica si converte in energia elastica dei tendini che la rilasciano nella seconda parte del contatto col terreno andando a sommarsi all’energia dei muscoli che devono così faticare di meno, come accade al motore a combustione interna della macchina ibrida». Tendini e motori elettrici, cioè le componenti ibride dei due veicoli, hanno un’efficienza grossomodo simile: rispettivamente 95 e 88%.
LA DIFFERENZA -«La principale differenza - prosegue Minetti- fra i due sistemi motori riguarda i prodotti di scarto: l’auto ibrida produce 87 grammi di CO2 per chilometro arrivando a 95 quando ospita 4 uomini ognuno dei quali, per compiere lo stesso tragitto correndo, ne produrrebbe 25, per un totale di 100 grammi di CO2 emessi dai quattro ad ogni chilometro. Data la minor massa corporea del veicolo ‘biologico’ femminile, mediamente inferiore di 15 Kg, 4 donne che corrono producono un quota di CO2 ancora leggermente più bassa di quella dell’auto ibrida che le ospiterebbe, tant'è che occorrono 5 donne per produrre la stessa quantità dei 4 uomini». Morale della favola: se siete con 3 amici e dovete correre perché siete in ritardo a un appuntamento di lavoro è meglio che prendiate un taxi ibrido, inquinerete di meno. Se invece siete donne lo stesso consiglio vale solo se siete almeno in 5.... Da qui a tener lontani i maschi dalle corse stracittadine il passo è breve."
PECCATO CHE IL CONTEGGIO NON CONSIDERI LA CO2 PER: COSTRUZIONE, TRASPORTO, TRASPORTO DEI CARBURANTI, SMALTIMENTO DEL MEZZO FINITO.
 
A CHI VOLETE DARLA AD INTENDERE!!!!

mercoledì 19 ottobre 2011

GRUPPI ANTAGONISTI- BLACK BLOCK - INDIGNATI : ANDATE TUTTI A ....

"La massa grida con una sola grande bocca e mangia con mille piccole"
Di fronte al circo mediatico, esploso intorno ai fatti di Roma del 15 Ottobre, provo questi sentimenti:

Per i black block e gruppi antagonisti: braccia levate alla discarica, figli di papà in colpa per avere la paghetta in tasca a 35 anni . Sono il prodotto del mondo che contestano, deresponsabilizzati, senza autonomia decisionale e di azione, strumento in mano del potere che fanno finta di combattere e che invece li utilizza per distrarre l'attenzione pubblica dal suo gioco losco. Il vero gesto rivoluzionario è andare a pulire il culo alla propria nonna paralitica.



Per gli indignati: frutto di studi universitari inutili a far crescere una patata, incapaci di prendere in mano la propria vita, figli dell' assistenzialismo spinto che brucia la capacità di "togliersi il dito dal culo da soli". Un ingegnere non deve reclamare il posto fisso.


"La futura classe politica si sta scontrando con le forze dell'ordine". P.P. Pasolini